Mordecai Recording Studio Mixing Dinamico
...DINAMICA NELLA TUA MUSICA!


Traduzione:

Diamo un'occhiata a come la Loudness war sta danneggiando la qualità sonora dei moderni CD. Questa è l'onda sonora di una canzone, l'asse X rappresenta il tempo e l'asse Y rappresenta l'ampiezza o "loudness". Nelle registrazioni digitali c'è chiaramente un livello massimo di ampiezza. Non importa cosa si faccia in registrazione, il livello non può superare quel punto. Negli ultimi 20 anni...

Scarica la traduzione >
Cos'è?

DR (o Dynamic Range) indica il grado di variazione dinamica all'interno di un brano musicale o di un album. Valori bassi (ad esempio, DR3) riflettono un abuso di compressione. Brani che sono DR3 hanno un intervallo di tre decibel tra il valore medio e il segnale di picco. Una registrazione naturale, con una bassa quantità di elaborazione della dinamica ha un valore molto più alto (ad esempio DR12 o anche DR14). Mentre un DR7 è basso per il rock o molto basso per il Jazz, è accettabile per la musica elettronica, dato che, oggigiorno ha spesso valori al di sotto di DR4. Tutti i valori al di sopra di DR12 sono segno di un' alta qualità dinamica.

Cosa succederà?

In futuro, tutta la musica verrà riprodotta allo stesso valore medio.
E sta già succedendo, tanto che è già stato sviluppato uno standard internazionale che render� completamente irrilevante la "guerra" a chi suona pi� forte.

Questo standard è stato sviluppato dalla International Telecommunication Union (ITU) e si chiama BS 1170-2. Verrà adottato in Europa dalla Broadcast dell'Unione europea (EBU R128) e negli Stati Uniti con ATSC A/85.
Queste iniziative puntano a definire nuove unità di misura, come la "Loudness Unit" e la "Loudness average".

I nuovi standard sono accompagnati da "Recommendations of Average Loudness", sarebbe a dire da "volumi medi consigliati", applicati secondo legge in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Non sarà strano vedere sviluppatori software e hardware adottare i medesimi standard per i loro prodotti (come Ipod, Iphone, ecc.).
Tutto ciò significa che la musica super-compressa non suonerà più forte di ogni altra cosa, a meno che l'utente non scelga di alzare il volume.
A queste condizioni, la musica del passato, mixata e masterizzata dinamicamente, in epoca pre-Loudness War, suonerà meglio.


Ecco un video esemplificativo :
MORDECAI
RECORDING
STUDIO

Via Parini 55,
Carugo (CO)

T 333 90 61 980

Skype
mordecaistudio

MAIL ME
   © 2011-2012 Mordecai Recording Studio di Marco Molteni | Partita Iva: 03380480131 | webmaster elisabethfugatti.it
FOLLOW US ON
Facebook
Twitter